info@manfredoniaexperience.it

Blog

Vivi Manfredonia

CONFERENZA STAMPA Presentazione del progetto Manfredonia Experience

È tempo di un nuovo inizio con “Manfredonia Experience”, il progetto di promozione e valorizzazione turistica della città del Golfo ideato e realizzato da “Manfredonia in Rete”, il Contratto di Rete degli operatori turistico-commerciali L’iniziativa, realizzata attraverso l’autofinanziamento dei 23 operatori aderenti alla Rete, mira ad un rinvigorimento dell’immagine e dell’organizzazione dell’offerta turistica di Manfredonia,…
Leggi tutto

Manfredonia

La città gode di una posizione geografica privilegiata e offre, a chi la guarda, immagini suggestive ed esemplari del Gargano, a cui piedi giace. Fu fortemente voluta dal re Manfredi di Svevia, figlio di Federico II di Svevia, nel 1256, come attestano cronache successive, per ricostruire la nuova Sipontum, distrutta da un terremoto e maremoto.…
Leggi tutto

La Ciambotta

Brodetto di pesce misto del golfo Il vanto della gastronomia sipontina è la ciambotta, sorta di zuppa di pesce. costituita da: scorfano, testone, coda di rospo o pesce Sanpietro, sbarro, trancia di dentice, gronco, calamaretti, cozze nere, arselle (lupini), murici (caperroni), aglio, cipolla, pomodori freschi, basilico, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e crostini di pane…
Leggi tutto

La Dolciaria Sipontina

La dolciaria non è sofisticata, molto semplice, è rappresentata dalla “Farrata” che ha ottenuto il marchio D.O.P., scaldatelli, calzoncelli, cartellate, pettole, scariella. La farrata, rustico che riporta al rito della “confarratio” romana, quando gli sposi spezzavano una pita di farro per sancire l’unione. Nei secoli, è stato il primo cibo che gli sposi mangiavano, subito…
Leggi tutto

La Cucina Sipontina

La cucina sipontina si richiama a quella comune in tutta la Puglia. Una cucina spesso frugale, semplice e genuina, impostata su cinque elementi: i farinacei,  i vegetali freschi e secchi, la carne ovina, i prodotti caseari e soprattutto, il pesce. Il condimento per eccellenza resta “l’olio extra vergine d’oliva”, una realtà insostituibile per la tavola e la…
Leggi tutto

Il Cantiere Navale dei Maestri D’Ascia Rucher

Progettista, ingegnere navale, carpentiere, falegname ma anche artista… questo era, ed è ancora il profilo del Maestro d’ascia! Un mestiere è quasi scomparso, assieme alle barche in legno, ma che resiste ancora grazie all’impegno di pochi appassionati e qualche centro d’eccellenza. La bravura del maestro d’ascia sta nell’abbinare una profonda conoscenza dei vari tipi di legname…
Leggi tutto

La Cartapesta di Matteo Trotta

Figlio di artigiani, padre falegname ebanista e madre magliaia, Matteo ha imparato fin da subito cosa vuol dire saper lavorare con le mani, ed è proprio l’utilizzo di tutte quelle antiche tecniche manuali che contraddistingue i suoi lavori.Intrapresa la carriera di Agente di Commercio, nel ’96 si sveste del suo ruolo per dedicarsi appieno a…
Leggi tutto

Ceramiche Robustella

Ceramiche Robustella nasce nel 1971 per iniziativa dell’artista Antonio Robustella che ancora giovanissimo, durante i suoi studi all’accademia delle belle arti “Pietro Vannucci” di Perugia, decise di aprire un laboratorio di ceramica.La sua bottega allestita presso il pittoresco cortile Marasco, uno dei più bei luoghi architettonici della città di Manfredonia, è divenuta negli anni meta…
Leggi tutto

Escursioni a Cavallo

La ASD Centro Equestre Posta Ruggiano del Gargano nasce dalla immensa passione del proprietario, Michele, per i cavalli e tutto il mondo che ruota attorno ad essi, l’equitazione, la natura, la vita all’aria aperta, con la finalità di avvicinare al mondo del cavallo chiunque ne abbia il desiderio, bambini e adulti. Il Centro Equestre Posta Ruggiano, è…
Leggi tutto

Marina del Gargano – Porto Turistico di Manfredonia

La Marina del Gargano è un’avveniristica infrastruttura, non solo nautica, ideale (soprattutto da un punto di vista logistico) come base di partenza per scoprire il Gargano (Peschici, Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo) la Puglia, l’Adriatico, la Croazia, il Montenegro la Grecia. Incastonato nel Golfo di Manfredonia e a pochi passi dal centro storico, la Marina, con una superficie…
Leggi tutto

Località Montagna

A pochi chilometri da Manfredonia, la zona è caratterizzata da verdi pascoli e campi punteggiati di euforbie e biancospini. La frazione Montagna, all’interno del parco del Gargano, è un borgo legato ancora al vivere del passato, dove si fa il pane in casa, e ai turisti, si offre il formaggio ed altri prodotti di produzione…
Leggi tutto